L'Europa gestisce le norme per l'interoperabilità applicativa nell'ambito del progetto CEF (Connecting European Facilities) tramite il “building block” eDelivery.
Il modello adottato in eDelivery prevede la presenza di un gateway applicativo, denominato access point, del tutto simile alla porta di dominio del modello SPCoop. La differenza principale è che come protocollo di interscambio tra gli access point è stato adottatto il profilo AS4 del protocollo ebMS 3.0, uno standard internazionale estremamente maturo, che garantisce sugli aspetti di sicurezza, affidabilità e non ripudio.
Ogni ente, oltre ad un access point, dovrà dotarsi di un proprio registro denominato SMP (service metadata publisher) utilizzato per rendere note ai potenziali fruitori le informazioni necessarie per l'accesso ai servizi erogati dall'ente.
L'architettura di eDelivery è completata da un registro centrale, denominato SML (service metadata locator), tipicamente erogato da enti istituzionali, che sostanzialmente opera come DNS per l'accesso ai registri dei servizi.
L'uso di GovWay come access point eDelivery è del tutto trasparente alle applicazioni finali, che continuano ad utilizzare le proprie API native, lasciando ad GovWay la gestione delle complessità del protocollo eDelivery.
GovWay può operare come access point eDelivery e come registro SMP fornendo tutto quanto è necessario a interoperare, in accordo alle normative vigenti, con i sistemi applicativi europei.
La scelta della modalità di interoperabilità da utilizzare (eDelivery, SPCoop o API standard) può essere pilotata tramite un semplice cambio di configurazione del servizio sulla console di GovWay.
L'API gateway della Pubblica Amministrazione
Basato sul software open source GovWay
Piena conformità agli standard di mercato: API REST e SOAP
Conformità alle specifiche italiane per l’interoperabilità (ModIPA, SPID, ...)
Conformità alle specifiche dell'interoperabilità europea (Edelivery)
Per qualunque informazione sulla nostra offerta, lasciateci un messaggio e vi ricontatteremo immediatamente.
Se sei già un nostro cliente, puoi utilizzare il nostro Service Desk per il supporto software o per qualunque altro tipo di esigenza.
Contattaci
Link.it SRL, partita IVA 01313050500
Via San Martino 51, 56125 Pisa
Informativa Privacy Sito Web -
Informativa Privacy Aziendale -
Codice Etico -
Politica parità di genere